
ArteTerapia:
Arte. Creatività. Cura.
Ti do il benvenuto nel mio Portfolio.
Cercherò di spiegarti il mio lavoro, anche se a parole è un po' difficile...
provare per credere!
La terapeutica artistica è una disciplina che propone un nuovo metodo di approccio al fenomeno artistico come possibilità di un percorso di cura e di riabilitazione in condizioni di disagio psicologico ma anche nell'area educativa, sociale, del benessere della persona e della prevenzione.
Sfoglia il mio portfolio per capire cosa intendo e non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni!
Il mio profilo
Su MONICA SCALONI ARTETERAPEUTA
Mi chiamo Monica Scaloni e sono un Arte-Terapeuta.
Mi sono laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino per poi continuare il mio percorso formativo con il corso magistrale di “Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Mi), dipartimento di Arti Visive (percorso accreditato Miur).
Durante i miei studi ho sempre scelto di completare l’insegnamento accademico con dei periodi di stage.
Credo fortemente che la figura dell’Arte Terapeuta si integri sinergicamente con i progetti riabilitativi, educativi, pedagogici e sociali ed è per questo che durante i miei anni di formazione ho scelto di concentrarmi su due grandi filoni: reparti ospedalieri psichiatrici (SPDC) e percorsi con adolescenti con problematiche adolescenziali nell’ottica della prevenzione del rischio e della promozione del benessere.
Attualmente sto lavorando in Germania, svolgo laboratori e sedute di Arte Terapia presso i reparti di Psichiatria Forense con pazienti psichiatrici autori di reato, in particolare con pazienti affetti da schizofrenia paranoide, disturbi di personalità borderline e disturbi schizzoaffettivi . Questo lavoro mi ha permesso di lavorare formandomi sul campo e di collaborare attivamente in un equipe di professionisti della salute mentale.
Credo che il futuro dei settori legati alla “cura della persona" siano legati alla passione per la ricerca e alla sperimentazione che si alimenta nel lavoro condiviso in campi apparentemente lontani tra loro, ma che sottendono allo stesso obiettivo: migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.